Vittorio Veneto -no background_symbol-R.png
Ale pic black and white (by José-Luis Inglés)_edited.jpg

Foto © José-Luis Inglés

Alessandro D'Amico

VIOLA

Alessandro D'Amico è nato nel 1986 a Caracas e ha iniziato a prendere lezioni di musica nel 1997 presso la  locale Scuola di Musica Montalban. Dal 2002 al 2009 è stato membro dell'acclamata "Simon Bolivar Youth  Orchestra" di fama internazionale e ha avuto l'opportunità di lavorare con grandi direttori come Giuseppe  Sinopoli, Claudio Abbado, Gustavo Dudamel, Esa-Pekka Salonen, Heinrich Schiff e Sir Simon Rattle.  

A partire dal 2002 D'Amico ha iniziato a studiare con Gerard Caussè e Rainer Schmidt presso la Escuela  Superior de Musica Reina Sofia di Madrid, con Peter Langgartner al Mozarteum di Salisburgo prima di entrare  nell'esclusivo "Corso di specializzazione per quartetti d'archi" a Basilea con il Prof. Walter Levin, Prof. Günter  Pichler e Prof. Rainer Schmidt  

Master in Viola studiando con la Prof.ssa Silvia Simionescu  

Inoltre ha suonato in Masterclasses per musicisti come Nobuko Imai, Veronika Hagen, Atar Arad, Wolfram  Christ, Gerard Causse, Ralph Gothoni, Rudolf Barshai, Ferenc Rados e Benjamin Zander.  È membro di Merel Quartet, Opalio Quintet, Camerata Variabile, Ensemble Phoenix Basel e Capella Andrea  Barca.  

Dal 2021 insegna come assistente della classe di Silvia Simionescu alla Musikakademie Basel.