Vittorio Veneto -no background_symbol-R.png
Chiara pic black and white (by Daniel Miguel Guerrero)_edited.jpg

Foto © Daniel Miguel Guerrero 

Chiara Opalio

PIANO / DIRETTORE ARTISTICO

Chiara Opalio è la fondatrice del pluripremiato Opalio Quintet e dal 2020 insegna come assistente alla  Hochschule für Musik Basel per la classe del Prof. Claudio Martinez Mehner per pianoforte solo e del Prof. Jan  Schultsz per musica da camera.  

È vincitrice del 1° premio al Concorso Rahn di Zurigo e il “Solist” di Zofingen ed è stata semifinalista al Concorso  Clara Haskil.  

Chiara si è esibita con molte orchestre tra cui Sinfonieorchester Basel, OSI, Aargauer Sinfonie Orchester. Si è  esibita all'Auditorio Stelio Moro RSI di Lugano e alla Tonhalle di Zurigo e ha lavorato con direttori come Kristiina  Poska, Marc Kissoczy. È stata scelta da Sir. A. Schiff per la serie di concerti Building Bridges 2019-2020, con  esibizioni in tutta Europa in sedi come la Konzerthaus di Berlino, la “Beethoven Haus” di Bonn e la Chapel di  Gstaad per le Matinée des Jeunes Etoiles.  

Chiara ha completato i suoi Masters in Svizzera con il massimo dei voti unanimi in Performance e Soloist.  Si è esibita in importanti festival tra cui la Schubertiade di Schwarzenberg, Rigi Musiktage, Davos Festival,  Mondsee per Musiktage Mondsee e a Vienna alla Wiener Konzerthaus.