Vittorio Veneto -no background_symbol-R.png
Samu pic black and white (by Kike Barona)_edited.jpg

Foto © Kike Barona

Samuel Jiménez
Collazos

VIOLINO

Nato in Colombia, il violinista Samuel Jiménez Collazos si è laureato al Conservatorio del Tolima (Colombia) e  alla Musik Akademie Basel.  

Premiato in numerosi concorsi, Samuel è stato elogiato dalla critica come un violinista sensibile, che esprime le  sue idee espressive con disinvoltura tecnica. Alcuni di questi premi includono il primo premio al Concorso  Internazionale di Violino Frank Preuss e il "Premio de Interpretación para Jóvenes Solistas" a Bogotá.  Come solista, Samuel si è esibito in Colombia, Cile, Germania e Svizzera, con orchestre come la Bogotá  Philharmonic Orchestra, la Cali Philharmonic Orchestra e la Camerata Franconia.  

Interessato ai lavori orchestrali fin dalla giovane età, Samuel ha iniziato la sua carriera orchestrale a quindici anni  e ora ha quasi otto anni di esperienza come primo violino. E’ stato violino di spalla in orchestre giovanili in  Colombia per stagioni consecutive, come la Colombian Youth Philharmonic e la Bogotá Youth Philharmonic ed è  stato primo violino ospite in Cile e all'Opera di Tenerife in Spagna.  

Dal 2020 Samuel è membro dell’Opalio Quintet.  

Continua ad ampliare la sua formazione presso la Musik Akademie Basel sotto la guida di Raphael Oleg e la sua  esperienza orchestrale come membro dell'Accademia 2020/2022 dell'Opernhaus Zürich.